domenica 26 febbraio 2017

Poncho in tecnica tunisina

Questo poncho é, per me, molto bello perché il punto lo valorizza molto.
Il punto freccia con uncinetto tunisino ha una lavorazione molto facile ed é un punto bellissimo che da al lavoro una consistenza morbidissima.
Per fare questo poncho ho fatto un rettangolo che misura 86 cm x 120cm, fatto il rettangolo lo pieghiamo e otteniamo cosi un rettangolo di 86 cm x 60cm .
Sui lati di 60 cm misuriamo partendo dalla parte chiusa 18 cm che sara la misura per le maniche e cuciamo i restanti 42 cm da una parte e dall'altra.
Durante la lavorazione del rettangolo principale dobbiamo quando arriviamo a 60 cm dall'inizio del lavoro fare l'apertura per lo scollo e dovremo allora chiudere delle maglie  nel ferro di carico e rifare tante catenelle quante ne abbiamo chiuse prima nel giro di scarico.
Poi ho rifinito la parte sotto e le maniche con l'uncinetto tradizionale facendo 5 giri di punto alto in rilievo (uno in rilievo davanti e uno indietro) poi ho rifinito lo scollo con un solo giro di punto alto.

Termini:

PM = punto di margine

SN = scarico normale (filo sull'uncinetto passo attraverso un'asola, filo sull'uncinetto passo attraverso due asole fino alla fine)

IstruzioniPUNTO FRECCIA

1°CARICO - PM, lavorare un punto base nelle prossime due barrette verticali prese insieme, fare un gettato( non dimenticate di fare il gettato altrimenti vi trovate dei punti in meno) ripetere per tutto il ferro fino a tre punti dalla fine, poi un punto base nelle prossime due barrette, gettato, PM

1°SCARICO - SN

2°CARICO - Abbiamo un asola sull'uncinetto, fare un punto base nelle due barrette che avete preso insieme nel precedente giro, un punto base nello spazio che si è formato e così fino alle ultime due maglie prese insieme, un punto base nello spazio, PM

2°SCARICO - SN

Istruzioni per il poncho:

Fare un numero di catenelle pari per arrivare a 86cm (il numero di catenelle dipende dal tipo di lana che userete) eseguite il primo giro a punto base carico e scarico poi continuare a punto freccia fino a che il lavoro misurerà 60 cm terminando con il secondo giro. Adesso andremo a fare il foro per il collo, io ho lavorato per 28 cm poi ho chiuso tante maglie per 30 cm (il numero delle maglie dipende dal tipo di filato usato, comunque tenere conto del numero di maglie che andiamo a chiudere) arrivati a 30 cm cominciamo un'altra volta a lavorare il punto fino alla fine poi iniziamo lo scarico fino alla prima maglia chiusa che troviamo, facciamo tante catenelle quante ne abbiamo chiuse e finiamo con lo scarico normalmente. Adesso continuiamo a punto freccia ripetendo sempre i due ferri, per 60cm. Arrivati a 60 cm terminando con il ferro 2 chiudiamo tutte le maglie.

Piegare in due il lavoro facendolo combaciare e misuriamo 18 cm dall'alto (misura per la manica) e poi cucire i restanti 42 cm, facciamo lo stesso dall'altro lato e così abbiamo fatto i fori per le braccia.

Adesso con l'uncinetto tradizionale facciamo i bordini sulle maniche e sul fondo facendo un primo giro di punto alto e di seguito 4 giri di punto alto in rilievo alternando 1 p. alto in rilievo davanti a 1 p. alto in rilievo dietro lavorando in tondo sui fori che abbiamo fatto per le maniche e sul fondo del poncho. Per quanto riguarda il foro del collo andremo a fare un solo giro di punto alto tutto intorno, e così abbiamo terminato il nostro poncho.

 Spero di aver spiegato bene e vi sia piaciuto.