domenica 29 gennaio 2017

Poncho all';uncinetto con punto granny.

 Guardando su internet ho sempre visto un sacco di poncho fatti a maglia o all'uncinetto tutti bellissimi quindi ho deciso di farne uno anch'io. Anche se sono una principiante perchè non posso definirmi esperta, seguendo le regole basilari dell'uncinetto che ho imparato dalla mia grande insegnante Oana Oros ho deciso di fare un poncho classico usando il punto granny. L'ho lavorato in tondo in un unico pezzo. Per cominciare ho fatto così:   invece della solita catenella ho usato un altro metodo per fare il primo giro.
Fai 3 cat. poi una m. alta nella prima delle tre catenelle così si forma un piccolo cerchietto, quindi fare questo per altre 31 volte e avrete così 32 cerchietti poi chiudere in tondo nella prima m.alta del primo cerchietto. Adesso con una m.bassissima spostarsi nel primo cerchietto e fare tre maglie alte all'interno del cerchietto continuare così con tre m.alte in ogni cerchietto fino alla fine del giro e chiudere con una maglia bassissima nella prima maglia alta.
Per il secondo giro dovete lavorare cosi: fate 3 catenelle poi lavorate 3 maglie alte per 15 volte nel 16esimo spazio lavorate 3 m.alte 1cat. 3m.alte poi ancora 3 maglie alte nei prossimi 15 spazi infine nell'ultimo spazio lavorate 3m.alte 1cat. 2m.alte e finite il giro con una maglia bassissima nella terza catenella d'inizio giro che sarà la terza delle 3 m.alte.
Continuate a lavorare così facendo 3m.alte in ogni spazio e 3 m.alte 1 cat. 3 m.alte nello spazio degli aumenti. Andando avanti così si formeranno 2 punte in corrispondenza degli aumenti che daranno così la forma al poncho.
Io in tutto ho fatto 48 giri di aumenti.
Qui sotto vi metto un piccolo schema della lavorazione.
In questi giorni poi la grande Oana ha fatto anche un video da cui potete prendere spunto e lo potete trovare a questo indirizzo  https://youtu.be/nTJTJRjSnRU